Personalizzare il menù da zero

Ecco una breve guida per personalizzare l'aspetto del tuo menù. Qui troverai alcuni utili consigli ed istruzioni per modificare il tuo menù in modo creativo.. per un risultato finale interamente personalizzato e calibrato sull'identità del tuo locale 🎨✨

Oltre alla nostra galleria di stili pubblici, che ti permettono di personalizzare il menù in modo rapido, Menutech ti offre la possibilità di apportare manualmente delle modifiche più estese per creare uno stile unico e inimitabile da applicare a tutti i tuoi menù.


💙 Decora il tuo menù

In questa sezione puoi trovare una panoramica generale delle funzionalità di personalizzazione del software Menutech. Continua a leggere per scoprire cosa puoi fare:

Modifica caratteri e colori del testo 🎨

Per iniziare, potresti modificare i colori e i caratteri del tuo menù in modo che rispecchino la tua immagine aziendale

Per fare ciò, vai alla schermata 2. Personalizza, clicca su Testo e colori > Impostazioni dei caratteri. Qui potrai scegliere il font che più si addice al contenuto del tuo menù e i tuoi colori aziendali.

Modifica anche il peso, la dimensione e l'altezza dei caratteri e... il tuo menù sarà pronto in un attimo!

Organizza il tuo menù su più colonne 📐

I menù con più colonne sono particolarmente adatti alla creazione di liste delle bevande o menù con piatti e descrizioni brevi (es., panini, hamburger, piadine, snack, ecc.). Leggi il nostro articolo su come creare un menù su più colonne.

Ecco un menù di esempio con 2 colonne:

Allinea i contenuti del menù 📏

Modifica la posizione di testo, titoli, sezioni e dichiarazioni in base alle esigenze. Ecco come fare:

Imposta dei rientri del testo ➡️

Inserisci dei rientri tra il testo e le sezioni per donare maggiore chiarezza al tuo menù. Ecco come fare:

Scegli se mostrare o nascondere le informazioni aggiuntive 👁️

Menutech ti da la possibilità di mostrare (o nascondere) alcune informazioni nei tuoi menù. Puoi decidere, ad esempio, di mostrare il logo del tuo locale, la data del menù, i numeri di pagina e la numerazione dei piatti, le immagini dei prodotti e le descrizioni, i prezzi di ogni singola voce o del menù completo e altre informazioni alimentari (valori nutrizionali, provenienza dei prodotti, annate, ecc.). 

Ecco come fare:

Personalizza lo stile delle icone e della legenda 🦐

Usa le nostre eleganti icone per dichiarare gli allergeni alimentari e per segnalare le opzioni adatte a diverse esigenze alimentari (piatti senza glutine, senza lattosio, vegetariani, vegani, ipocalorici, ecc.).

Leggi il nostro articolo su come personalizzare lo stile delle icone e della legenda.

Aggiungi delle decorazioni ⭐

Inserisci degli elementi grafici per migliorare l'aspetto del tuo menù. Menutech ti da la possibilità di inserire dei colori di sfondo del testo, delle linee di separazione tra elementi e di personalizzare gli elementi in evidenza (piatti, descrizioni delle sezioni, testo finale).

Gli elementi in evidenza servono per spostare l'attenzione del cliente verso un punto specifico, che sia un piatto, una descrizione, o delle informazioni importanti alla fine del menù (orari di apertura, recapiti telefonici, ecc.). Per personalizzare gli elementi in evidenza puoi incorniciare il testo, applicare un colore di sfondo, oppure mettere il testo in grassetto. Ecco un esempio:

Leggi anche il nostro articolo su come aggiungere degli elementi grafici o decorativi al menù.

🖨️ Prepara il menù per la stampa e per la condivisione online

Sistema gli ultimi dettagli e condividi il tuo menù con tutti i tuoi ospiti.

Modifica l'impaginazione del menù 📝

Vai alla scheda Stampa della barra laterale a destra e clicca su Impostazioni documento. Qui potrai cambiare le dimensioni della pagina (scegliendo un formato A4, A3, A5, oppure delle dimensioni personalizzate), modificare i margini del documento e impostare l'altezza dell'intestazione e del piè di pagina.

Da questa schermata potrai anche modificare l'orientamento della pagina (verticale o orizzontale): clicca qui per scoprire come fare.

Inserisci uno sfondo o una copertina 🍇

Carica un'immagine personalizzata da usare come copertina o come sfondo del menù. Per saperne di più, leggi il nostro articolo su come aggiungere sfondi personalizzati.

Modifica gli spazi tra elementi ✏️

Aggiungi degli spazi bianchi per aumentare la chiarezza e la leggibilità del menù. Modifica la distanza tra testo, titoli, sezioni e descrizioni in questo modo: vai alla scheda Stampa della barra laterale a destra, clicca su Spaziatura > Spaziatura del testo. Il tuo menù è pronto per essere stampato!

Modifica le impostazioni di stampa 🖨️

Menutech ti da la possibilità di scegliere il tipo di piegatura (normale, a metà, formato brochure, 3 o 4 pieghe) e di rilegatura da applicare al tuo menù. Puoi anche aggiungere dei segni di stampa e pagine al vivo che ti consentiranno di determinare dove tagliare la carta. 

Per scegliere la piegatura e rilegatura, vai alla scheda Stampa della barra laterale a destra e clicca su Piegatura e Rilegatura. Per aggiungere i crocini e le pagine al vivo clicca su Stampa professionale.

Verifica e modifica l'aspetto del tuo menù in versione digitale 📱

Vai alla scheda Mobile della barra laterale a destra per modificare le impostazioni di visualizzazione del menù in formato mobile-friendly. Da questa schermata potrai cambiare la distanza tra gli elementi, i colori del testo e della pagina ed impostare le sezioni comprimibili.


Il tuo menù è pronto, condividilo con tutti i tuoi ospiti! 🎊