Scegliere il formato adatto al tipo di contenuto

Ecco una breve guida per scegliere il formato adatto al tuo menù. Qui troverai alcuni utili consigli ed istruzioni per scegliere il layout perfetto tra i nostri 6 formati: standard, multilingue, bilingue, lista, settimanale, calendario, a 3 livelli 📐📃

✍️ Scegli uno dei nostri modelli e scrivi il tuo menù

Leggi il nostro articolo su come creare un menù con un modello.


📃 Vai alla schermata di personalizzazione e scegli il formato più adatto al tuo menù

Dalla schermata 2. Personalizza, scorri verso il basso fino a trovare i nostri Formati. Ecco come scegliere il formato in base al tipo di contenuto del tuo menù:

1
FORMATO STANDARD: Il formato standard è il più versatile poiché si adatta a qualsiasi tipo di esigenza. È ideale per la preparazione di menù tradizionali per uso quotidiano, ma anche per menù occasionali per eventi e celebrazioni.
Le eventuali traduzioni dei piatti vengono disposte sulla stessa linea (separate da un segno grafico "•"), mentre le traduzioni delle descrizioni dei piatti vengono disposte su linee diverse. Il formato standard supporta la visualizzazione di 2 lingue per volta (lingua orginale + una traduzione). La struttura è la seguente:

Nome del piatto (IT) • Nome del piatto (EN)
Descrizione (IT)
Descrizione (EN)

2

FORMATO MULTILINGUE: ideale per creare dei menù in più lingue (fino a 4 lingue possono essere mostrate nello stesso menù). Le traduzioni vengono disposte su righe separate. La struttura è la seguente:

Nome del piatto (IT)
Descrizione (IT)
Nome del piatto (EN): descrizone (EN)
Nome del piatto (DE): descrizione (DE)
Nome del piatto (FR): descrizione (FR)

3

FORMATO LISTA: ideale per la preparazione di liste delle bevande e carte dei vini. Le informazioni su prezzi e varianti di prezzo, gradazione alcolica, annata e cantina vengono disposte su colonne separate.

4

FORMATO BILINGUE: come suggerisce il nome, questo formato è adatto alla creazione di menù in due lingue. Le traduzioni vengono disposte su una pagina separata. Per un risultato ottimale, imposta la piegatura del foglio a metà.

5

FORMATO SETTIMANALE: un formato orizzontale ideale per la preparazione di menù settimanali per la ristorazione collettiva (mense, catering, scuole, ospedali, case di riposo, ecc.). Il formato settimanale richiede l'inserimento di giorni della settimana e di sezioni (es. pranzo, cena, merenda, ecc.).

6

FORMATO CALENDARIO: adatto a menù mensili per la ristorazione collettiva (ospedali, cliniche, residenze per anziani, mense aziendali e scolastiche, ecc.). Il formato calendario richiede l'inserimento di giorni della settimana e sezioni per più settimane consecutive.

7

FORMATO A 3 LIVELLI: si distingue dal menù settimanale in quanto la posizione di giorni e sezioni è invertita (i giorni vengono visualizzati a sinistra e le sezioni in alto). Ideale per menù settimanali con due assunzioni giornaliere (es. pranzo e cena, colazione e merenda, ecc.).