Scegliere il layout giusto

Ecco una breve guida per scegliere il layout giusto per il tuo menù. Qui troverai alcuni utili consigli ed istruzioni per scegliere il layout perfetto tra i nostri 8 formati: standard, lista, multilingue, bilingue, settimanale, calendario, multitabella e formato specchiato 📐📃

✍️ Opzione 1: Scegli uno dei nostri modelli e scrivi il tuo menù

Leggi il nostro articolo su come creare un menù con un modello.  

Questo preselezionerà automaticamente il layout giusto per te.


📃 Opzione 2: Vai alla schermata Stile e scegli il layout migliore per il tuo menù

Vai alla schermata Stile e scorri verso il basso fino a trovare i nostri Layout pubblici. Ecco come scegliere il layout giusto in base al tipo di menù che stai scrivendo:

1
LAYOUT STANDARD: Il layout standard è il più versatile poiché si adatta a qualsiasi tipo di esigenza. È ideale per la preparazione di menù tradizionali per uso quotidiano, ma anche per menù occasionali per eventi e celebrazioni.

Le eventuali traduzioni dei piatti vengono disposte sulla stessa linea (separate da un segno grafico "-"), mentre le traduzioni delle descrizioni dei piatti vengono disposte su linee diverse. Il layout standard supporta la visualizzazione di 2 lingue per volta (lingua originale + una traduzione). La struttura è la seguente:

Nome del piatto (IT) • Nome del piatto (EN)
Descrizione (IT)
Descrizione (EN)

2

LAYOUT MULTILINGUE: ideale per creare dei menù in più lingue (fino a 4 lingue possono essere mostrate nello stesso menù). Le traduzioni vengono disposte su righe separate. La struttura è la seguente:

Nome del piatto (IT)
Descrizione (IT)
Nome del piatto (EN): descrizone (EN)
Nome del piatto (DE): descrizione (DE)
Nome del piatto (FR): descrizione (FR)

3

LAYOUT LISTA: ideale per preparare liste delle bevande e carte dei vini. Le informazioni su prezzi e varianti di prezzo, percentuali di alcol, annate e cantine vengono visualizzate in colonne separate.

4

LAYOUT BILINGUE: questo layout è adatto per creare menù in due lingue. Le traduzioni vengono visualizzate su una pagina separata. Per risultati ottimali, imposta la piegatura della carta su 'piegatura a metà'.

5
LAYOUT SETTIMANALE: un formato orizzontale - ideale per la preparazione di menù settimanali per aziende di ristorazione collettiva (ad es. mense scolastiche, cliniche e ospedali, case di riposo, ecc.).
Il layout settimanale richiede l'inserimento dei giorni della settimana e delle sezioni (ad es. colazione, pranzo, cena, ecc.).

6
LAYOUT CALENDARIO: ideale per preparare menù mensili per aziende di ristorazione collettiva (ad es. ospedali, cliniche, case di riposo, mense scolastiche, ecc.).
Il layout calendario richiede i giorni della settimana e le sezioni per più settimane consecutive.

7

LAYOUT MULTITABELLA: differisce dal menù settimanale in quanto la posizione dei giorni e delle sezioni è invertita (i giorni vengono visualizzati a sinistra e le sezioni in alto). Ideale per menù settimanali con due pasti giornalieri (ad es. pranzo e cena, colazione e spuntini, ecc.).


8
LAYOUT SPECCHIATO: funziona come il layout bilingue, ma invece di usare una pagina intera per ogni lingua, entrambe le lingue appaiono affiancate sulla stessa pagina in due colonne specchiate.